CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Che Cos'è ?Il certificato energetico è un documento redatto da un tecnico abilitato che contiene le informazioni tecniche relative al sistema edificio-impianto nella maniera più completa possibile, include dati ricavati dalle caratteristiche della muratura, delle finestre, dei sistemi di produzione del calore e dell'acqua calda sanitaria. |
|
A Cosa Serve ?
Classifica l'abitazione secondo una scala di prestazione che permette di comprendere le informazioni essenziali relative alla qualità energetica dell'edificio ovvero indica la quantità di energia necessaria per il riscaldamento del locale in oggetto. Contiene importanti informazioni sugli interventi che possono essere realizzati per migliorare le caratteristiche dell'appartamento e quindi risparmiare soldi ed energia.
Quando serve ?
Le norme europee, nazionali e regionali dispongono che tutti gli edifici, comprese le unità immobiliari, debbano essere dotati di un attestato di prestazione energetica. L'obbligo riguarda gli edifici di nuova costruzione e quelli esistenti se oggetto di ristrutturazione edilizia. Negli altri casi l'attestato di prestazione energetica è obbligatorio all'atto della compravendita o della locazione. L'indice di prestazione energetica deve essere riportato negli annunci immobiliari.